I dottori Lazzeri e Chiappini mettono a tua disposizione la loro esperienza, conoscenza e capacità per aiutarti a raggiungere il benessere psicologico.
Dottoressa Moira Lazzeri
La Dottoressa Moira Lazzeri nasce e si laurea a Firenze in Psicologia con una tesi di Ergonomia Cognitiva con il Prof. Luciano Mecacci, studioso e traduttore del grande psicologo dello sviluppo Lëv Vygotskij che ha teorizzato il concetto di Zona di Sviluppo Prossimale, ovvero la distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale che il bambino è capace di raggiungere con il supporto di una guida più competente.
Da sempre si è occupata di apprendimento nei minori e, negli ultimi quindici anni circa, ha lavorato soprattutto con bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo e disturbi dell’apprendimento attraverso attività di tutoraggio, abilitazione/riabilitazione e supporto alle figure genitoriali.
Nella sua formazione post lauream ha frequentato, tra gli altri, un master annuale in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ha una formazione specifica qualificata per l’educazione, l’orientamento, mobilità e autonomia personale per i minorati della vista.
E’ abilitata allo svolgimento della professione di Educatore Professionale Socio-pedagogico e Socio-sanitario.
Si è formata anche sulle Tecniche di Rilassamento e sta attualmente approfondendo la pratica della Mindfulness (MBSR).
Dottor Cristian Chiappini
Il Dottor Cristian Chiappini nasce in Umbria ma si laurea a Firenze con una tesi in Neuropsicologia Cognitiva.
Ha lavorato per alcuni anni nel campo della disabilità intellettiva e mentale, successivamente si è occupato di anziani con decadimento cognitivo e demenza, facendo attività di valutazione e supporto, svolgendo anche attività di supervisione dei gruppi di lavoro in case di riposo e centri diurni Alzheimer.
Tiene corsi di formazione sull’invecchiamento e le demenze, ha insegnato anche nei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.
Dal 2015 è perito presso il Tribunale Interdiocesano dell’Umbria, per il quale si occupa di diagnostica psicologica e di personalità.
Svolge quindi attività di valutazione e diagnosi di personalità e della sintomatologia psicologica, avvalendosi di colloquio clinico e un’ampia batteria di test psicometrici e proiettivi.
Nella sua formazione post lauream ha frequentato un master annuale in Neuropsicologia dell’Arco di Vita.
E’ abilitato allo svolgimento della professione di Educatore Professionale Socio-pedagogico e Socio-sanitario.
Attualmente è specializzando nella Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare di Firenze.